Madie Cucina | Meka Arredamenti

Tra i numerosi mobili e complementi d’arredo utilizzati per arredare la zona giorno, le madie cucina aggiungono un tocco di tradizione senza nulla togliere all’utilità.

Insieme alla credenza cucina, la madia è infatti utilizzata per riporre con ordine stoviglie e biancheria per la tavola.

Per la verità, l’antica madia in legno presente nelle case dei nostri nonni e bisnonni aveva tutt’altro impiego. Si trattava di una cassa dotata di un coperchio superiore sollevabile a cerniera al cui interno erano conservati farina e lievito, mentre il piano superiore fungeva da piano di lavoro per impastare il pane.

Le madie moderne sono invece una variante delle credenze: come queste, servono per riporre biancheria e utensili di vario genere ma, a differenza di queste, non vengono utilizzate per esporre il “servizio buono”, visto che sono prive della vetrinetta.

Il piano superiore viene invece utilizzato quale supporto di soprammobili di vario genere, come vasi decorativi o portacandele.

Una madia moderna può essere però collocata non solo in cucina o in soggiorno, ma persino in camera da letto, dove i suoi cassetti possono sostituire quelli del comò per conservare gli indumenti.

Scegliere lo stile delle madie cucina

Visto che ormai i designer si sono sbizzarriti a creare madie in qualsiasi stile e forma, quando arredate casa dovete fare attenzione a scegliere il modello più adatto a integrarsi con il vostro arredamento.

Se la casa è arredata con gusto tradizionale, sicuramente sarà preferibile una madia in legno, da scegliere in color noce per uno stile in arte povera, in legno d’acacia per quello country o con effetto anticato per uno stile vintage.
Se invece siete amanti dello shabby chic, potete optare per una madia in legno laccato bianco decapè.

Chi invece preferisce uno stile più moderno, potrà rivolgere la sua attenzione alle madie cucina con finitura laccata lucida, disponibili in vari colori, da quelli più tenui come il beige, il grigio e l’avorio, a quelli più vivaci come il rosso.

Articoli da 1 a 5 di 8 totali

Pagina:
  1. 1
  2. 2
  • SH-DAY 02 MADIA

    Madia 3 ante con vano a giorno e anta centrale in vetro. Disponibile in diversi colori.

    Prezzo in Offerta: € 550

  • Modula

    Le madie della collezione Modula si esprimono attraverso nuove finiture e i loro abbinamenti, sia per materia che per colore.

  • One

    Madia One in legno massello naturale e legno laccato bianco. Elegante, moderna e raffinata questi sono gli attributi per descrivere questa originale madia. Realizzata con pannelli di legno paralleli sfalzati asimmetrici.

  • Calliope

    Raffinata nelle forme e pratica come contenitore o come porta TV, la madia è un mobile rettangolare allungato, reso leggero e quasi sospeso da un basamento. Le Madie della Collezione Calliope sono modernamente delicate ed eleganti.

  • Krea

    Un mix perfetto ed armonioso di materiali, che si intersecano amabilmente nel creare un mobile complementale moderno ed elegante. La modernità ad servizio della raffinatezza.

Articoli da 1 a 5 di 8 totali

Pagina:
  1. 1
  2. 2