Il materasso deve conformarsi alla forma del corpo….deve essere indossato.
Diversi sono i materassi creati per assicurarci un buon riposo.
I requisiti per un buon materasso sono: adattarsi al corpo assicurando un valido supporto per la colonna vertebrale, deve isolare dal caldo e dal freddo, deve essere anallergico, e deve avere un rivestimento contro acari e batteri.
Gli elementi che formano il materasso non si vedono ma si sentono perché è da essi che dipende la nostra postura.
I più comuni sono:
MATERASSO A MOLLE
Le molle possono essere indipendenti, ossia insacchettate singolarmente in un involucro con diversa portanza , in modo da assecondare il corpo senza creare affossamenti, o con struttura boxata, cioè unite. In entrambi i casi le molle sono ricoperte da fibre di lana per il lato invernale e cotone per quello estivo.
MATERASSO POLIURETANO
Realizzato in poliuretano espanso ad acqua , ricoperto da una falda di mistocotone, la sua imbottitura sintetica evita la formazione degli acari e con un trattamento specifico può diventare antibatterico. E’ indeformabile ed elastico.
MATERASSO IN LATTICE
Il lattice è una sostanza ricavata dall’albero della gomma, viene prima trasformato in schiuma, poi in lastre, ricoperto in fibra antibatterica. I materassi realizzati con il lattice, in inverno intrappolano il calore. E’ un materiale ecologico, igienico e traspirante per questo impedisce la formazione di muffe.
MATERASSO IN MEMORY
E’ composto da una speciale schiuma ed ha un alto valore elastico (memory), prende la forma del corpo senza comprimerlo e torna alla sua forma naturale una volta rilasciato. Questo tipo di materasso, è composto da uno strato di espanso e uno di memory ed è poi ricoperto in fibra di viscosa .
Meka Arredamenti, sottolinea ….
“Al fine di sciogliere ogni possibile dubbio e al fine di informare il Consumatore che si può incorrere in severe sanzioni di legge, appare doveroso informare che i Materassi in Lattice, seppure particolarmente performanti, di elevata qualità e con caratteristiche idonee al miglioramento complessivo dello stato di salute, non sono normativamente considerati presidi sanitari che possano rientrare tra le agevolazioni fiscali della deducibilità o detraibilità Iva e IRPEF, sia per patologie in genere che per soggetti portatori di gravi handicap di cui alla Legge 104/92.
In effetti la normativa parla chiaro: sono detraibili-deducibili, ma sempre e solo per quei soggetti affetti da “decubito”, i soli materassi che possano alleviare questa patologia e, in questo caso, si può fare riferimento solo a materassi appositamente realizzati con particolari tecniche costruttive e materiali anticompressione e antiocclusione. I materassi in lattice, anche se particolarmente sofisticati, invece, seppure certamente idonei a migliorare soprattutto la postura nel sonno (ergonomia), sono oggi considerati oggetti comuni e di larga diffusione, reperibili praticamente ovunque e non solo ed esclusivamente in negozi specializzati.”
… quindi suggerisce :
Investi bene sulla tua salute.
Meka Arredamenti S.r.l. Mobilificio Napoli - Capitale Sociale € 30.000 - P.Iva 07062931212