Accantonando ironia e teoria, al momento di arredare la casa. L’errore più comune consiste nel dedicare scarsa attenzione alla scelta delle tende. Al limite convincendosi che basti orientarsi su un colore che non stoni con rivestimenti e pareti.
I tendaggi, invece, sono veri e propri elementi d’arredo, con molteplici funzioni. Non solo tutelano la privacy e possono graduare la luminosità, ma danno il senso di completezza. Conferiscono alla maggior parte dei locali esaltando le giuste selezioni cromatiche. Di materiali e di forme, dettate tanto dall’insieme di mobili e colori quanto da forma ed esposizione della finestra.
Se non è fattibile stilare regole passepartout per casistiche vastissime, e qui non disserteremo di ogni tipo di tenda, rimane buon punto di partenza una “norma di alternanza”: in ambienti molto carichi, meglio optare per tende semplici, anche se intonate, per stile e tessuto, all’insieme; al contrario, sempre senza stonare, a meno che non si ricerchi uno stridore ironico e teatrale quale scelta stilistica, un arredo poco elaborato regge bene trattamenti più carichi per le finestre.
Le circostanze in cui le tende hanno un ruolo marginale rimangono quando si posseggono vetrate dalla vista straordinaria (e nessuna esigenza di attenuare la luce esterna). Infissi interni di straordinario pregio, o finestre dalla forma particolarissima, come in certe case d’epoca. Perfino in questi casi, però, capita che non stonino riedizioni delle mantovane o tende a mongolfiera che dir si voglia.
Le più semplici ma affini tende a pacchetto, che una volta rialzate scompaiono senza ingombri visivi. Sempre a proposito di scelte creative, strati sovrapposti di tende leggere conferiranno un tocco magico, diverso dal solito pannello di tessuto; altrove, un mezzaro o un consistente tessuto indiano irradieranno invece vivacità e colore.
Classiche e romantiche, le tende foderate, con abbinamenti di stampati e cromie raffinate, offrono anche il valore aggiunto di una valida barriera contro gli spifferi.
Quando le finestrelle coprono uno spazio esiguo, anche una banda di pizzo d’epoca conferisce tono. Così come un bordo quadrettato richiama atmosfere rustiche, o una bianca trasparenza evoca caffè nordici. Gli esempi vanno di pari passo con le innumerevoli finestre di case e appartamenti. L’idea di fondo, però, è non fermarsi all’idea di tenda come…telo di stoffa retto da un bastone o da una riloga.
I clienti possono acquistare, insieme all’arredamento, partendo dal progetto, i tendaggi coordinati per la propria casa
Meka Arredamenti S.r.l. Mobilificio Napoli - Capitale Sociale € 30.000 - P.Iva 07062931212