Espressioni come “trendy” o “di tendenza” vengono usate ogni giorno, e sempre più spesso vengono riferite non solo all’abbigliamento o agli accessori, ma anche alla casa, dai suoi aspetti più mutevoli ed effimeri sino a quelli più stabili e duraturi.
La premessa d’obbligo, per quanto ovvia, da porre prima di parlare di tendenze colore nell’arredo, consta nell’appello al gusto e al ragionamento: posto che una certa gradazione vi piaccia, dove e come vorreste utilizzarla? Per quanto pensate che vi risulterà gradita? E quanto risulterà impegnativo cambiare, se dovesse venirvi a noia?
Dopo questa piccola pausa, vediamo una breve panoramica di tendenze cromatiche per un arredo alla moda, sia nelle declinazioni di stile moderno sia nel classico.
Il moderno va abbandonando sempre più il minimalismo giocato su bianchi e colori freddi, per aprirsi a tinte “ricche”, calde, e ancor più a bagliori dorati o ramati. Esistono specifici trattamenti colore per le pareti che regalano un effetto “prezioso” ma discreto, quasi come se una polvere luccicante s’intravedesse in trasparenza. La pulizia di arredi contemporanei si sposa bene anche con palette di personalità intensa, in cui il grigio si mescola al muschio, al lime,o al verde oliva. Un insieme ancora moderno, però non privo di romanticismo e fresca tenerezza, giocherà sul glicine, il rosa o altri pastelli polverosi, e ancora le diverse intensità del crema e del panna.
Se l’arredo è classico, invece, esempi per una svolta trendy passano per la gamma dei naturali più intensi, i colori della terra, delle spezie, di una calda sabbia, del caffè e del cacao. Elegantissimo, specie in saloni grandi e solenni, l’accostarsi di bianco, corda e lucentezza trasparente di vetri e cristalli.
L’arancio e il rosso entrano di prepotenza in ambienti tradizionali, ma lo fanno con un mantello opaco: come spesso diciamo, la finitura è tutt’altro che secondaria nell’ambito dei colori.
Chi invece vuole davvero osare, guarderà a ipotesi trendy per antonomasia- per breve antonomasia, visto che pur sempre di mode si parla!- come il viola e il verde petrolio.
Entrambi questi colori, il primo più avvolgente e rilassante, l’altro più aggressivo e intriso di creatività, per non sovraccaricare una stanza classica, vanno abbinati al freddo del metallo e tenuti lontani da dorature e decori vezzosi.
Fin qui, abbiamo indirettamente immaginato di tinteggiare pareti, cambiare tendaggi o rifoderare divani. La tendenza colore, però, entra in casa anche a piccoli passi: anzi, alcuni interior designer consigliano di saggiare impatti ed effetti utilizzando qualche accessorio di una sfumatura nuova, per capire se davvero sia adeguata all’esposizione del locale, al vostro modo di viverlo, a quel quadro o a quel tappeto cui non rinuncereste mai.
Meka Arredamenti S.r.l. Mobilificio Napoli - Capitale Sociale € 30.000 - P.Iva 07062931212