Come evitare che tra giocatolli, pupazzi, giochini, costruzioni, pennarelli e chi più ne ha più ne metta la stanza assomigli a un bazar inestricabile, con in più l’inconveniente di pote risultare, oltre che caotica, poco pratica per la difficoltà a reperire un dato oggetto, o addirittura rischiosa per i più piccoli che potrebbero inciampare nel camioncino “fuori parcheggio” o cadere cercando di prendere un gioco riposto in un luogo non facile da raggiungere?
Se i pedagogisti raccomandano di stimolare l’amore per l’ordine dei bambini, facendo del motto antico e sempre valido “ogni cosa al suo posto, un posto per ogni cosa” non una coercizione antipatica, ma piuttosto un divertente incentivo. Per fare tutto ciò, non mancano nemmeno idee di decorazione, in modo che la cameretta abbia il suo ordine senza offuscare l’estetica.
Se avete scelto colori primari e forme moderne, una soluzione ottima possono essere i cestoni rossi, fucsia, verdi, magari dotati di rotelle, o gli analoghi e altrettanto ricchi di tinte squillanti contenitori in plastica, che il bimbo può spostare con facilità. Tenete presente che sono ottimi per riassetti dell’ultimo minuto, ma non si prestano a contenere minuterie o materiali delicati. Nella stessa stanza semplice e vivace, macchinine, biglie e quant’altro potrebbero stare in una cassettiera, magari resa più spiritosa da uno sticker decorativo o da etichette che indichino il contenuto. Cassetti gemelli andrebbero a ospitare tempere, album, pastelli.
In una cameretta femminile trionferà, in forma romantica o contemporanea, un baule delle bambole, sia esso tutto rosa con un grande fiocco o declinato come frizzante cassapanca gialla o arancio. Scatole decorate con all’interno divisiro per cassetti, sul tipo utilizzato per la bigiotteria, offriranno spazio ai minuscoli tesori. Quando trastullo e decoro si sfiorano, ad esempio nel caso di bamboline particolari, orsetti artigianali, piccoli mobili e animali, un modo di riporre ed esporre pratico e semplice può essere costituito da cassetti di vecchi mobili appesi come bacheche: per un effetto romantico l’interno sarà foderato con carta a fiori o arabescata, per un impatto più scanzonato tinteggiato con colori contrastanti. In qualsiasi cameretta, ma ancor più nel regno di una signorina, stanno bene i pouf contenitori.
In un arredo d’ispirazione shabby, un armadio vecchiotto, a un solo corpo, rinfrescato con vernice bianca o comunque chiara, sarà utile ripostiglio con mensole; alla parete, una fila di cestini da bicicletta potrebbe rappresentare originale alternativa ai soliti set da scrivania.
Meka Arredamenti S.r.l. Mobilificio Napoli - Capitale Sociale € 30.000 - P.Iva 07062931212