Meka arredamenti è un marchio della Stock House Mobili surl (in sigla SHM surl), storica nonché famosa azienda che è stata promotrice negli anni ‘90 e 2000 di un fenomeno esclusivo e innovativo: la vendita di mobili in stock, prodotti di fascia medio/alta a prezzi estremamente convenienti.
La politica era molto semplice, offrire al mercato prodotti di qualità, acquistati in quantità e a prezzi inferiori a quelli della normale distribuzione.
Con il management formatosi grazie alla prima media/grande superficie d’Italia nella grande distribuzione dell’arredamento con il nome di Euromobil Group, vide la luce, nel 1994, Stock House Mobili.
Il primo arredo proposto fu un successo. Si trattava di un trittico realizzato completamente in legno massello la cui caratteristica era quella di contenere ben 13 cassetti nel solo comò. Venduto per la distribuzione a circa 5.000.000 di lire, la Stock House Mobili riuscì a proporlo al pubblico con un abbattimento di circa il 40% del normale prezzo di mercato. Infatti, il prezzo in stock a 2.900.000 di lire, dette la possibilità a più di 3.000 persone (numero di trittici venduti) solo nella provincia di Napoli, di acquistare facendo un affare.
Grazie al successo di questa operazione, e all’attenzione per le richieste dei clienti, l’offerta commerciale della Stock House Mobili, si arricchì di ulteriori arredi. Infatti, tale trittico, abbinato ad un armadio classico con finitura patinata e ad un letto in ferro battuto semplice nella forma ed essenziale nella decorazione, ma di ottima qualità e fattura, diede origine alla composizione della Camera da letto“Aurora”.
Si cominciò così, a proporre le composizioni personalizzate fino ad ottenere una vera e propria collezione.
La battaglia da parte della SHM è stata fatta anche su un altro fronte: quello della gestione degli acquisti e delle scorte di magazzino. SHM non acquistava stock semplicemente per il loro prezzo di affare; era solito ricevere proposte di acquisto di merce fuori produzione o che il mercato non richiedeva più, tuttavia, Stock House Mobili acquistava solo ed esclusivamente ciò che coincideva alla richiesta dei clienti e alle quantità che garantivano una convenienza al produttore nel venderle e al cliente nell’acquistarle a un prezzo basso.
Nel 2004, il successo di Stock House Mobili determinò un nuovo obiettivo, quello di proporsi ad un pubblico più ampio con un’offerta commerciale che prevedesse la progettazione dell’interior design. Per questo progetto SHM adottò un nuovo marchio commerciale. Nasce Meka arredamenti (acronimo di Mobili e Komplementi d’ Arredo, e anche di MErcato KAsa).
Con Meka la politica della SHM non è cambiata.
A tutt’oggi l’impegno di Meka si manifesta nella ricerca di prodotti, che pur non essendo conosciuti per il nome dei loro progettisti, hanno le caratteristiche proprie di prodotti vincenti che resteranno nella storia del mobile per design e convenienza, e in una ricca offerta di servizi come un arredatore dedicato, progettazione computerizzata gratuita e una classificazione ecologica dei prodotti (Meka è stata la prima azienda al mondo nel settore degli arredamenti ad attribuire una patente ecologica ai suoi prodotti).
Obiettivo di Meka per il futuro? Quello di creare una community fatta di clienti, professionisti e appassionati del settore per evolvere la propria attività in social commerce.
Meka Arredamenti S.r.l. Mobilificio Napoli - Capitale Sociale € 30.000 - P.Iva 07062931212