I cambiamenti climatici causati dal surriscaldamento globale e dalle mutazioni della temperatura terrestre mettono sempre più in pericolo la vita dell’uomo: monsoni in Asia, uragani nelle Americhe e piogge torrenziali in Europa, se prima erano episodi rari ed eccezionali oggi sono sempre più frequenti e devastanti.
Tali fenomeni hanno come agente primario l’attività dell’uomo: la sua influenza è iniziata con la deforestazione dei boschi per essere convertiti in terre coltivabili e in pascoli, e continua tutt’oggi con le grandi industrie che emettono nell’atmosfera i cosiddetti “gas serra” artefici dell’effetto serra.
Attualmente l’effetto serra è cresciuto fino a un livello per cui non è semplice prevedere la riduzione di tale fenomeno nel breve e nel medio periodo.
Tuttavia, in tutto il globo, si intensificano iniziative atte a sensibilizzare l’opinione pubblica, i governi e le grandi multinazionali sul tema della tutela dell’ambiente e primi frutti si iniziano a raccogliere; basti pensare alle case automobilistiche, sempre più propense alla produzione di veicoli a bassa emissione di CO2; oppure allo sviluppo di nuove tecnologie pensate per produrre energia elettrica ricavata da fonti rinnovabili.
Anche noi di Meka siamo sensibili a tale argomento, per questo motivo è nata Iniziativa Verde. Abbiamo classificato tutti i nostri prodotti, attribuendo una patente ecologica, in modo da fornire un parametro di valutazione dell’impatto ambientale per le nostre proposte d’arredo.
Grazie a questo strumento, siamo la prima azienda al mondo nel settore degli arredamenti a favorire i prodotti realizzati secondo un processo produttivo ecosostenibile. Siamo convinti che il nostro modesto contributo alla causa e la sensibilità degli utenti nella scelta dell’arredamento “eco-friendly”, influenzeranno anche i fornitori; che potranno così apportare il loro contributo sin dalle prime fasi della produzione.
Meka Arredamenti S.r.l. Mobilificio Napoli - Capitale Sociale € 30.000 - P.Iva 07062931212