Si può riciclare un pezzo di carta, una lattina, una bottiglia di detersivo, un vecchio videoregistratore o un mobile di legno; questi materiali possono essere trattati e utilizzati per la fabbricazione di nuovi prodotti.
Piccole e medie imprese recuperano il materiale per rivenderlo come materia prima o semilavorata.
Questa strategia consente di preservare le risorse naturali riutilizzando in parte il materiale che è già stato creato, ne trae vantaggio l’ambiente risparmiando energia , si riducono i rifiuti solidi e le sostanze inquinanti, e infine, si creano nuovi posti di lavoro.
Il riciclaggio è un’ arte,e sono tante le cose che si possono costruire con il materiale riciclato, fatto nel modo giusto si possono creare tanti oggetti alla moda, le persone che hanno talento riescono a produrre cose sorprendenti.
Il legno recuperato da edifici demoliti o fienili, se lasciato alle persone giuste che sanno cosa fare, può far tornare in forma vecchi mobili creando un design accattivante.
Il cartone è stato riutilizzato in modo fantasioso e divertente creando accessori eccentrici per la casa quali lampadari, sedie, librerie e, di ultima creazione, la poltrona in cartone.
Il vetro delle bottiglie decorato può fungere da base per la lampada da comodino.
Incredibile ma in Argentina un artista ha costruito la sua casa riutilizzando circa 6 milioni di bottiglie di plastica! Ottimo isolante termico.
Se acquistate regolarmente il quotidiano, conservatelo: molte sono le cose fatte con carta di giornale, con grande pazienza e una fervida immaginazione, anche voi potete creare qualcosa di attraente per la casa.
MEKA ARREDAMENTI sente la responsabilità di sviluppare ambienti sempre più verdi , ha quindi realizzato nel 2010 un progetto presentato al “ PREMIO ALL’INNOVAZIONE AMICA DELL’AMBIENTE 2010”di Legambiente, per la sensibilizzazione delle aziende a produrre prodotti più ecologici.
Meka Arredamenti S.r.l. Mobilificio Napoli - Capitale Sociale € 30.000 - P.Iva 07062931212