Ed è così che la Cappa si evolve…
E' un elettrodomestico indispensabile in cucina, serve a mantenere l'aria salubre e priva di odori sgradevoli. La sua funzione principale è quella di mantenere il riciclo dell'aria satura dei fumi di cottura, ma ha un suo design e si trasforma così da uno dei più semplici elettrodomestici in un oggetto di arredamento in grado di valorizzare, con le sue forme, i suoi colori e i materiali, un intero ambiente.
Grazie agli investimenti in ricerche e innovazioni le attuali cappe sono silenziose , efficienti e a risparmio energetico.
Proposte nei modi più svariati ci possiamo sbizzarrire nella scelta delle forme, dei colori e dei materiali.
Il materiale più usato è l'acciaio unito anche al vetro temperato per le cappe moderne, il ferro laccato per le classiche, in muratura per lo stile country.
Le forme delle cappe a vista vanno dalle più classiche a “imbuto rovesciato”, alle più insolite e stravaganti con il massimo della rotondità e il massimo della linearità perfettamente squadrata, dall'essenzialità di cappe che sembrano quadri appesi, all'imponenza di grandi cappe curve, sormontate da cilindri con un diametro molto largo.
Le soluzioni estetiche sono tante, a seconda dello spazio si possono scegliere con istallazione a parete, ad angolo, ad isola, ad incasso o sottopensile.
Devono essere larghe quanto o più del piano cottura, mai di meno in quanto il fumo e i vapori deteriorerebbero i pensili e/o ciò che si trova nella traiettoria dei vapori stessi.
In ogni caso si dividono in due categorie: ASPIRANTI – FILTRANTI anche se spesso sono convertibili e possono funzionare in entrambi i modi mediante il semplice azionamento di una leva.
La scelta tra le due versioni è obbligata dall'ubicazione della cucina all'interno dell'abitazione.
La Cappa aspirante. Probabilmente questo tipo di installazione offre maggiori vantaggi per l'evacuazione degli odori sgradevoli, ma necessita di una installazione particolare, cioè di una tubazione che parte dall'uscita d'aria della cappa e termina su una parete che dà verso l'esterno. Una ulteriore considerazione è che quando la cappa è accesa oltre ad espellere i cattivi odori, espelle anche l'aria climatizzata quindi, pur garantendo il massimo dell'efficacia contro i cattivi odori, rappresenta poi una scelta penalizzante dal punto di vista del risparmio energetico.
La Cappa filtrante. Alla filtrante ci si ricorre se non è possibile realizzare un condotto di aspirazione esterno. Il suo funzionamento consiste nell' aspirare l'aria della cucina, grassi e odori attraversano un apposito filtro, che immette nuovamente l'aria, ma pulita, nella stanza. Questo tipo di installazione è molto più semplice da effettuare poiché non richiede nessun tipo di tubazione aggiuntiva. Ma per garantire un corretto funzionamento nel tempo, bisogna sostituire periodicamente il filtro odori il filtro grassi se sintetico e necessita di lavaggio se metallico.LCD multicolor, touch control, pulsanti meccanici e slider completano una gamma di comandi davvero vasta, in modo che ogni cappa disponga di quello più appropriato,
L'ultimo modello integra le funzioni della cappa con TV , Computer, Internet, connettività USB, Webcam, volendo tutto questo mentre si cucina, e si può usare in sostituzione del condizionatore.
Meka arredamenti dispone di una vasta gamma di cappe adatte per tutte le esigenze.
Cosa aspettate….. fatevi condizionare!!!!
Meka Arredamenti S.r.l. Mobilificio Napoli - Capitale Sociale € 30.000 - P.Iva 07062931212