Frassino
Il legno di frassino è largamente utilizzato perché è robusto e nello stesso tempo leggero e flessibile.
Ecco un'ampio elenco dei termini più comuni usati per definire i materiali, lavorazioni o gli stili nella realizzazione dei mobili e nell'arredamento di interni.
Il legno di frassino è largamente utilizzato perché è robusto e nello stesso tempo leggero e flessibile.
La balaustra è un elemento architettonico-decorativo, a forma di colonnina o pilastrino, inserito tra due elementi orizzontali (basamento e trabeazione). A partire dal Quattrocento le balaustre sono state impiegate in importanti opere di architettura, come sul porticato della Basilica di San Pietro in Vaticano a Roma. Solitamente hanno sostegni a balaustra tavoli e sedili in…
Il capitonné è un tipo di imbottitura largamente usata nel Settecento e nell’Ottocento per trapuntare poltrone, sedie e testiere di letti. La realizzazione dell’imbottitura capitonnè viene lavorata completamente a mano e trapuntata in modo da formare cuscinetti disposti in rete di quadrati o rombi (losanghe). La trapunta in tessuto, pelle ecologica e pelle è fermata…
Il legno del ciliegio è di qualità ricercata per il valore commerciale, si tratta di un legno di colore bruno rosato da chiaro a giallastro, a volte usato per rimpiazzare legni preziosi come l’anacardo.
Carta da parati La carta da parati è un tipo di carta utilizzato per il rivestimento di pareti e superfici verticali. La superficie della carta da parati può essere di diversi materiali come stoffa, fibra di vetro o altri materiali che, per mezzo di colla, vengono installate nelle pareti. Clicca qui per…
La pelle è il materiale ricavato dagli pelle degli animali la quale, in seguito a un processo denominato “concia” viene resa imputrescibile.
Poltrona ideata in Francia verso il 1730 e diventata tipica dello stile Luigi XV. E' costituita da uno schienale che si unisce ai braccioli pieni con un profilo continuo, formando un unico blocco; è solitamente corredata da un cuscino mobile. Nella variante "a confessionale", con i braccioli arretrati, il poggiatesta imbottito e grandi orecchie laterali,…
In ebanisteria il vocabolo indica un tavolo rinascimentale, (tipico dei refettori dei conventi) dalla forma stretta e allungata, con sostegni congiunti da una traversa oppure da due assi sagomate. E' chiamata fratina anche una robusta sedia toscana, derivata dal seggiolone cinquecentesco, dalla struttura massiccia e dalle linee severe, caratterizzata da uno schienale composto da due…
In architettura e in ebanisteria indica una modanatura curvilinea, spiraliforme o a foggia di foglio di carta parzialmente arrotolato. Caratteristiche sono ad esempio le volute del capitello ionico, dei braccioli dei sedili in stile Luigi XIV, o dei sostegni a capriolo dei sedili Luigi XV. Volute a C e a S sono dette quelle a…
Meka Arredamenti S.r.l. Mobilificio Napoli - Capitale Sociale € 30.000 - P.Iva 07062931212