La ricerca del benessere è diventata una vera e propria necessità. Vivere nella maniera più salubre possibile è diventata l’unica arma contro lo stress e le malattie del nostro secolo. Mangiare bene, fare attività fisica costante, dedicarsi del tempo per se stessi e per il proprio benessere psico-fisico, dedicarsi ai propri hobby e viaggiare sono le armi che abbiamo a disposizione per una vita migliore. La cosa più importante in assoluto per migliorare la propria qualità di vita è il mangiare sano. Chi è attento ad una vita sana e salutare non può ignorare l’ultimo trend in cucina, ovvero il forno con cottura a vapore. Il forno a vapore è famoso per la cottura offerta: riesce, infatti, a preservare le qualità dei cibi e esaltare il sapore delle pietanze.
Argomenti
Essere in salute è una condizione legata a filo doppio con l’attività fisica costante e il saper mangiare bene. L’alimentazione è fondamentale per poter vivere meglio: dunque bisogna fare molta attenzione a ciò che introduciamo nel nostro corpo. Evitare cibo spazzatura, alcol e mangiare con moderazione ogni pietanza è l’equazione perfetta per la salute. Ma non occorre solo evitare i cibi grassi, gli zuccheri e le bevande alcoliche o zuccherine: bisogna anche saper cucinare in maniera sana.
Il benessere in cucina è la cottura a vapore. È l’unica cottura che non altera le proprietà dei cibi (vitamine e proteine) conservando i loro benefici nutritivi. Inoltre, non dovendo usare alcun condimento, i cibi risultano privi di grassi, se non quelli naturali. Il tutto con tempi ridotti del 35% rispetto alle cotture tradizionali.
Cucina con forno a vapore
Se amate una cucina saporita, ma allo stesso tempo sana e dietetica, vi accorgerete probabilmente di non poterne fare a meno. E’ noto che gli alimenti perdono micronutrienti (sali minerali e vitamine) durante la cottura; a causare la perdita di micronutrienti, da un lato è il calore e dall’altra il contatto tra l’alimento e l’acqua.
Utilizzare un forno dotato di cottura a vapore consente di mantenere inalterate le sostanze nutritive e organolettiche dei cibi (come vitamine e minerali) e allo stesso tempo di assaporare appieno l’aroma degli alimenti senza l’aggiunta di grassi o condimenti abbondanti. Grazie al vapore, le pietanze restano infatti più morbide e succose, in quanto i liquidi naturalmente contenuti nei cibi non vengono “asciugati” dall’aria calda del forno, quindi sono anche più gustose.
Con la cottura a vapore, gli alimenti si cuociono in modo più uniforme e preservando la gran parte di micronutrienti. La cottura a vapore consente di preservare più del 50% delle vitamine rispetto agli altri metodi di cottura e risparmiare energia pari al 20% mantenendo inalterati i sapori. Inoltre, il forno a vapore consente di cucinare più pietanze contemporaneamente, senza mescolare i sapori e gli odori di ogni singola portata.
Forno a vapore con microonde
Esistono sostanzialmente due tipologie di forni a vapore: i modelli totalmente a vapore, che prevedono solo questa modalità di cottura, e i modelli combinati (definiti anche a funzione multipla) che coniugano la metodologia tradizionale termoventilata ad aria calda a quella a vapore per trasmettere calore ai cibi. Nel secondo caso, è possibile scegliere l’opzione di cottura migliore tra le due oppure una combinazione di entrambe, a seconda della pietanza che si deve cuocere e del risultato finale che si vuole ottenere.
Come funziona un forno a vapore? Questa macchina dispone di un serbatoio da riempire d’acqua. L’acqua contenuta nel serbatoio laterale viene scaldata da una caldaia interna e vaporizzata all’interno della camera di cottura.
Il forno a vapore desta molto interesse per l’ampio margine di regolazione. Al contrario delle classiche vaporiere, il forno a vapore consente la cottura a basse temperature, addirittura a gradazioni inferiori a quella dell’ebollizione dell’acqua!
La cottura a bassa temperatura offerta dal forno a vapore è più sana e, stando al parere degli Chef, anche più buona. Cuocere i cibi a basse temperature significa preservare le qualità organolettiche di un alimento, preservarne la consistenza e le proprietà nutrizionali. I forni a vapore migliori possono essere regolati con una temperatura che va dai 30 ai 100 °C per la cottura a vapore. Grazie al suo funzionamento, il forno a vapore riesce a restituire pietanze morbide, succose, saporite e preservare consistenza e proprietà nutrizionale dei cibi.
Se parliamo di costo, un forno a vapore ha un costo maggiore di un tradizionale forno elettrico ma i suoi consumi energetici sono di gran lunga inferiori. Inoltre, i tempi di cottura si accorceranno perché il vapore ha un calore più penetrante e arriva prima al cuore dell’alimento.
Neff FullSteam
La temperatura in cucina è una delle componenti decisive nella preparazione di un piatto: può infatti trasformare i cibi sprigionandone i sapori. Con la soluzione Neff potrai ottenere risultati impossibili da raggiungere con le cotture tradizionali: il cibo acquisisce sapori e consistenze sorprendenti.
Il nuovo forno FullSteam di Neff unisce il forno per cottura tradizionale e quello a vapore in un unico elettrodomestico. Per cuocere al forno, al vapore e in modalità combinata, persino per la cottura a vapore dei dolci. Ci sono 38 programmi che regolano in modo completamente automatico ed ottimale la preparazione delle pietanze desiderate.
È facile cucinare con VarioSteam: affidabile al 100% ti permette di arrostire, grigliare o riscaldare. Durante la cottura gli alimenti ricevono l’umidità ideale grazie all’aggiunta di vapore, selezionabile a piacere su tre livelli di intensità. Azionabile manualmente o selezionabile comodamente da 18 programmi preimpostati.
Avete intenzione di acquistare un forno a vapore? Lo avete mai utilizzato prima? Raccontateci le vostre esperienze.
Visitate la nostra pagina Facebook o il nostro sito per trarre spunto per il vostro arredamento moderno e non solo. Seguiteci per essere sempre aggiornati sui nostri consigli per la vostra casa.
Meka Arredamenti S.r.l. Mobilificio Napoli - Capitale Sociale € 30.000 - P.Iva 07062931212