È funzionale, attrezzata, bella da vedere e definisce gli spazi senza bisogno di altri elementi divisori. Per questo la cucina con penisola è perfetta per le moderne cucine open space.
In uno spazio abbastanza grande, dunque difficile da gestire ma al tempo stesso utile per realizzare un open space living con la cucina e soggiorno, la proposta ideale è quella della cucina con penisola.
Tale soluzione serve ad arredare casa dividendo visivamente e funzionalmente lo spazio, in modo da definire quelli che sono le aree da destinare alla cucina e al cibarsi e quelli da destinare al relax su un comodo divano.
Cucina con penisola ad L
La penisola permette di dare “movimento” alla cucina ed è la soluzione ideale per organizzare la cucina open space perché crea un’ideale separazione tra la zona in cui si preparano i pasti e il living. Si può optare per una composizione a “L” oppure per una a “C”, che crea una sorta di golfo in cui racchiudere la zona pranzo con il tavolo e le sedie.
La penisola può essere grande o piccola, un semplice piano di lavoro o attrezzata e dotata di contenitori per ottimizzare al meglio lo spazio disponibile. Oppure può ospitare il lavello e il piano cottura o ancora un comodo bancone snack per consumare la colazione e piccoli pasti veloci. La forma è lineare e squadrata o arrotondata per armonizzare con gli altri elementi.
Per accentuare la separazione degli ambienti, sulla penisola è bene prevedere, nella parte superiore e coincidente ad essa, un contro soffitto. In alternativa una mensola sospesa con tiranti in acciaio attaccati al soffitto, avrà la stessa funzione. Si risolverà così anche il sistema di aerazione con la cappa, o d’ illuminazione, con faretti da incasso o sospesi.
Cucina con penisola a C
Le misure minime per realizzare una penisola in cucina corrispondono agli ingombri degli elettrodomestici. Infatti basta uno spazio di L 180 x 120 centimetri, per inserire gli elettrodomestici standard.
In una cucina a penisola è facile lavorare in perfetta tranquillità e senza stancarsi perché ogni cosa è a portata di mano. L’importante è disporre il susseguirsi di elettrodomestici, lavabi e piani di lavoro di modo da seguire la logica dei movimenti svolti per cucinare.
Quando si arreda un ambiente piccolo la soluzione con penisola può sostituire la presenza di un tavolo nello stesso ambiente. Un tavolo consolle può servire da supporto ai posti a sedere nelle occasioni speciali, ma anche come piano d’appoggio per preparare le pietanze.
Corredando la penisola di due o più sgabelli infatti questa diventa un comodo piano su cui consumare i pasti giornalieri. Altro vantaggio è che il sotto-piano può essere contenitore.
Scegliendo la soluzione con il piano cottura sul top della penisola abbiamo un duplice vantaggio. Per prima cosa essendo il piano libero su tre lati è accessibile da più persone. Il momento della preparazione dei pasti diventa un momento di condivisione con chi ama cucinare. Il secondo vantaggio è che la profondità del piano di lavoro può essere maggiore di un top standard. Questo comporta più libertà di movimento.
Che ne pensate di una soluzione open space con cucina con penisola? E’ una soluzione accettabile? Scrivilo nei commenti!
Meka Arredamenti S.r.l. Mobilificio Napoli - Capitale Sociale € 30.000 - P.Iva 07062931212