La stagione estiva raggiunge il suo culmine, per alcuni le ferie sono già un ricordo, per altri ancora una prospettiva, mentre non pochi restano in città.
Il pensiero della casa d’estate, in molti, suscita due principali associazioni d’idee: se l’una riguarda accorgimenti tecnici di vario tipo, per ovviare al pericolo di furti, attenuare l’impatto del caldo o evitare guai in assenza dei proprietari, l’altra è una deprimente sequela d’immagini di persiane abbassate e stanze dall’afosa malinconia. Però non deve per forza essere così!
Una casa da vivere anche in estate può regalare molto a chi non parte per le vacanze, inclusa l’occasione, non solo di dare un tocco differente agli ambienti di ogni giorno, ma anche per rivedere in meglio l’organizzazione domestica o concedersi un tocco modaiolo.
La scelta più semplice è rinfrescare gli ambienti, a prescindere da condizionatori o ventilatori. L’idea decor sta nel partire dai classici teli bianchi per coprire i divani, dalle zanzariere in garza e ai drappi di cotone per i letti, magari dalla sostituzione d’impegnativi tendoni con tessuti lievi da tenere fino a settembre, e mixare queste misure basic con qualche striscia o runner in colori freddi, dal blu ad alcuni toni di verde, anche con decori etnici o marini, da sovrapporre alle altre stoffe, creare cuscini con le bandane comprate al mercato, riporre temporaneamente i ninnoli che affollano mobili e tavoli per collocare, al loro posto, rami, sassi, ceramiche bianche o vetri lineari.
Chi ha voglia di un rinnovamento più radicale, penserà all’acquisto di mobili semplici e non troppo impegnativi, eppure atti a modificare le atmosfere. Qualche esempio? In soggiorno una pennellata fresca deriverà da tavolini chiari e moderni, da un comodo e lineare poggiapiedi, o da una lampada a piantana di forma contemporanea, unica fonte luminosa da mantenere per rilassate sere di lettura. In camera da letto, agosto entrerà con un tavolo da toilette tra il romantico e il modaiolo, con nuovi comodini, privi di cassetti e aperti nelle forme, anche da accostare al più classico dei letti, o ancora con una chaise longue per sognare paesi lontani o sentirsi in terrazza, perfino se non si possiede nemmeno un balcone. E l’organizzazione? Se fate parte della categoria di persone che d’estate si sentono piene d’energia, la fase è propizia per pensare a razionalizzare gli spazi di contenimento, con nuovi armadi, soluzioni per cabine, o anche solo con scarpiere e mensole.
Compiuto il famigerato cambio degli armadi, la stagione calda ha sgombrato il campo, almeno visivo, da molti pezzi d’ingombro, dai piumoni ai cappotti, dagli stivali ai golf; quindi, prima che il freddo li riporti in auge in modo indiscriminato, valutiamo l’ipotesi di selezionare quel che desideriamo tenere e ciò che è da buttare o dare in beneficienza, studiamo come sistemare il tutto senza divorare spazio, e vediamo se nuove soluzioni per armadio e dintorni ( che sono tra le zone più agevolate dalle nuove tendenze d’arredo) rappresenterebbero una svolta. Infine, consiglio alle modaiole: fotografate le vostre scarpe, sistematele in scatole in uno o più colori brillanti, applicando su ciascuna lo scatto relativo, collocate tutto su uno scaffale bianco con ai lati due poster vintage e una seggiolina dal design accattivante, aggiungete un pizzico d’ironia, e vi sentirete come la protagonista di una serie tv.
Meka Arredamenti S.r.l. Mobilificio Napoli - Capitale Sociale € 30.000 - P.Iva 07062931212