Il “greige” va di moda nella camera da letto. Un colore particolare e versatile, creato unendo il grigio al beige, che consente di realizzare con poco sforzo interni chic come quelli che vediamo fotografati sulle riviste.
Colore pareti per una Camera da letto in greige
Argomenti
Non si tratta solo di una tonalità morbida, che suggerisce sensazioni di calma e intimità, ma di una perfetta sintesi tra il “freddo” del grigio e il “caldo” del beige. Prestandosi così ad abbinamenti quasi infiniti. Proprio queste caratteristiche del greige conferiscono eleganza e atmosfera accogliente alla camera da letto. Gli arredi possono essere classici o di moderno design, in finiture variabili dal legno più tradizionale al nero lucido, attinte alla gamma cromatica naturale o con effetti prettamente contemporanei.
Senza dubbio la camera da letto diverrà subito sofisticata scegliendo pitture murali o carte da parati in greige; eventualmente, una maggior teatralità deriva da un impatto cromatico più intenso e incisivo della parete dietro al letto. Per il letto stesso, una testiera imbottita, anche di notevoli proporzioni, grigio piombo o talpa, è accostabile tanto a una comode antica quanto a un cassettone moderno.
Un gioco di cuscini con texture abbinate, dai disegni geometrici, alle righe, alla monocromia, e un plaid morbido, anche in eco pelliccia, poggiato sul fondo, renderanno somigliante la vostra alcova a quella di una diva: per completarla, sono consigliabili comodini essenziali con grandi abat jour, e una panchetta in stile col resto dell’arredo ai piedi del letto.
Larga scelta anche per i quadri: litografie moderne o dipinti antichi, tuttavia in numero limitato.
Meglio una sola opera di pregio che dieci stampe dozzinali.
Gli amanti della tradizione gradiranno una specchiera dorata sopra il cassettone. Un trucco per esaltarla e rendere la stanza ancor più lussuosa è rivestire la porzione retrostante del muro con specchi quadrati. In un angolo, la rassicurante poltrona bergére offrirà un nido caldo per leggere e ascoltare musica. Ulteriore complemento romantico, un tavolino habillé, ovviamente con tovaglia e impalpabile coprimacchia greige.
Chi adora l’etnico, invece, darà spazio, su mobili lineari, a sculture balinesi, africane, indiane, scoverà una sedia artigianale con rudimentali intagli e sostituirà la panca con un lettino da oppio o un cassone indiano. Un alto specchio con cornice scolpita o istoriata secondo gli usi di civiltà lontane poggerà direttamente sul pavimento.
Le tende completeranno la camera da letto: il greige è meraviglioso per il lino come per la seta cruda e il taffetà. Non occorrono drappeggi complicati. Lineari pannelli, abbondanti di qualche centimetro in lunghezza, tanto da ricadere morbidamente sul pavimento, con l’aggiunta di altre lievissime tende da tirare per garantire la privacy coroneranno degnamente l’insieme.
Meka Arredamenti S.r.l. Mobilificio Napoli - Capitale Sociale € 30.000 - P.Iva 07062931212