Argomenti
Un arredo moderno e concepito per sfruttare al massimo tanto i metri quadri disponibili quanto le comode opportunità di tecnologia e materiali, non sta necessariamente per arredo freddo e asettico. Anzi, una cucina davvero contemporanea e “metropolitana” mette in valore l’estetica, pur non concedendo nulla al superfluo. Non si tratta dunque di decorare la cucina, piuttosto di far risaltare insieme bellezza e praticità. Come arredare una cucina moderna?
Fondamentale, in ogni cucina, resta l’uso dei materiali. In questo caso si spazia, per i mobili, dalle resine colorate, ai vetri con particolari trattamenti, ai metalli, senza dimenticare legni di essenze pregiate. I mobili moderni…di qualche decennio fa, vedevano l’assoluto dominio dei componibili, con l’abbinamento fra contenitori e pensili.
Oggi, i volumi sono cambiati. Per sfruttare l’altezza, operazione sempre importante per non sprecare preziose opportunità per contenere stoviglie e scorte alimentari. Sempre più spesso entrano in scena armadi del ventunesimo secolo, dalle grandi ante eleganti, predisposti con ripiani e vani profondi. Anche per inglobare uno o più elettrodomestici, come forno ( o forni), frigorifero, congelatore.
Gli elettrodomestici vanno individuati fra quelli ad incasso: questo aspetto accomuna le cucine moderne semplici a quelle lussuose, insieme alla predisposizione di zone pranzo che consentano una certa convivialità, ben lontana però dal tavolo classico. Si mangia su banconi, seduti su alti sgabelli, scelti in stili che talvolta raccordano il luogo in cui si cucina con il soggiorno aperto, oppure si approfitta del piano di appoggio fornito dall’isola, il modulo con più funzioni posto al centro della stanza.
Oltre che di qualsiasi trovata tecnologica, che consenta una migliore efficienza, la “cuoca contemporanea” non può fare a meno di un’altra voce essenziale: l’illuminazione.
Acquaio, fornelli, piani di lavoro, collocati tenendo conto delle fonti di luce naturale e della sequenza di gesti più comune nel loro uso, riceveranno illuminazione da faretti orientati o da lampade di accattivante design e notevole potenza, sempre opportunamente schermate per non abbagliare.
Come abbiamo visto, gli orpelli non hanno cittadinanza. Però, dai rubinetti agli utensili, dalle superfici del top ai colori, non entreranno pezzi che non daranno un contributo estetico all’armonia dell’ambiente.
Coordinare resta una regola imprescindibile. Per pentole, set di coltelli, “aggeggi” cari ai gourmet, da selezionare fra le creazioni dei designer o da produttori all’avanguardia. Siano essi in acciaio, ceramica o plastici, per lasciarli a vista e attribuir loro un rimando alla bellezza nella funzionalità.
Meka Arredamenti S.r.l. Mobilificio Napoli - Capitale Sociale € 30.000 - P.Iva 07062931212