Per questi motivi, nello stile d’arredo moderno è anche ampiamente impiegata la tecnologia. Lo stile moderno può risultare più soft e dare sensazioni di calma e relax. Oppure può essere allegro e brioso, con spunti molto accentuati.
Argomenti
Gli elementi che caratterizzano maggiormente lo stile d’arredo moderno sono: materiali nuovi (ma non necessariamente al passo con la sperimentazione) o materiali tradizionali trattati con tecniche moderne, linee pulite e pacate, squadrate o anche irregolari, ma dolci e delicate, divisione degli spazi improntata alla praticità e alla definizione di aree funzionali, decori, tessuti e suppellettili presenti in moderata quantità, a discrezione soggettiva, colori neutri o colori vivi, anche mischiati insieme, impianti e apparecchi tecnologici finalizzati alla comodità della casa, ben integrati nell’arredamento.
Tra i materiali più utilizzati troviamo: per i pavimenti ceramiche, cotto, moquette, legno o laminati; per i rivestimenti intonaco anche colorato, paratiu, piastrelle in cucina e in bagno, anche decorate; per gli arredi legno, laccati lucidi oppure opachi, metallo per alcuni particolari; per gli imbottiti la pelle opportunamente trattata, ma soprattutto i tessuti.
In una casa arredata in stile moderno, i colori possono essere i più vari. Si passa da colori neutri per uno stile più soft, come grigio, sabbia, marrone, all’eleganza intramontabile di bianco e nero, fino all’estremizzazione di colori più forti e più vivaci, utilizzati in un’unica tonalità con sfumature differenti oppure messi in contrasto, ma senza dare troppo nell’occhio. Ad esempio sono molto utilizzate le coppie rosso e bianco, arancione e giallo, bianco e lilla o bianco e viola, blu e bianco o blu e azzurro. I colori possono ricoprire le pareti o rivestire gli arredi e spesso sono il tocco dato da decorazioni, accessori o tessuti, ben combinati fra loro.
Gli arredi possono essere sistemati lungo le pareti o al centro degli ambienti, l’importante è mantenere funzionalità e praticità. L’arredo moderno è quindi adatto sia a grandi spazi aperti, sia a spazi suddivisi da muri e pareti. E’ prerogativa dello stile moderno utilizzare anche frequentemente soluzioni salva spazio per metrature più ridotte.
Proprio per le sue qualità quasi “ibride” e versatili, lo stile d’arredo moderno si può adattare a qualunque tipologia di abitazione. Appartamenti di città e case di campagna, loft e openspace possono tranquillamente essere arredati in stile moderno, come anche i monolocali, che possono beneficiare di soluzioni intelligenti ed estetica riposante in uno spazio già ristretto.
Lo stile moderno si adatta anche molto bene a essere mescolato con altri stili: sicuramente tende al contemporaneo, ma può essere anche accoppiato a uno stile più classico oppure può essere inserito in un contesto kitsch. L’associazione dello stile d’arredo moderno ad altri dà vita a una commistione di stili piuttosto frequente, che non interrompe l’armonia visiva né l’effetto estetico finale. Un esempio è il cosiddetto stile “moderno-classico”, ancora più pacato e con alcuni elementi che ricordano il passato.
Meka Arredamenti S.r.l. Mobilificio Napoli - Capitale Sociale € 30.000 - P.Iva 07062931212